DAY HOSPITAL CARDIOLOGICO RIABILITATIVO

Scopi ed obbiettivi

Il DH riabilitativo cardiologico ha lo scopo di garantire le migliori condizioni fisiche, psicologiche e sociali in modo che i pazienti con cardiovasculopatia cronica o postacuta possano conservare o riprendere il proprio posto nella società.
L’ assistenza a ciclo diurno consiste in un accesso singolo od in accessi ripetuti della durata di almeno 3 ore che non può essere eseguito in regime ambulatoriale poiché richiede un’ osservazione medica, infermieristica e fisioterapica protratta nella giornata, ma non continuativa nelle 24 ore come nel ricovero ordinario.
L’attività in DH, come previsto dalle norme vigenti, ha come riferimento i “Protocolli Riabilitativi” redatti per le principali patologie trattate.
Vengono definiti per ogni ricovero i criteri di accesso, il progetto e gli obiettivi dell’intervento riabilitativo con la stesura di un programma di attività individualizzato.
L’ appropriatezza del ricovero riabilitativo viene definita dai medici interni alla struttura e viene valutata, a seconda dei casi e delle procedure di reparto, o attraverso una visita preventiva o attraverso la valutazione della documentazione clinica richiesta dai Medici di Reparto.

Patologie trattate in DH

Il DH è una modalità di riabilitazione intensiva rivolta alle persone che necessitano di un supporto multispecialistico e multiprofessionale ad approccio interdisciplinare nei quali sia prevedibile un beneficio di tipo funzionale.

I candidati ad un ciclo riabilitativo cardiologico in DH sono i pazienti affetti da:

Orario del servizio di Day Hospital

Dal lunedì al venerdi dalle 08.00 alle 18.00.

Modalità di accoglienza

Al momento del ricovero il paziente potrà recarsi all’ Ufficio accettazione, aperto al pubblico nei giorni feriali dalle 08.00 alle 20.00, per il disbrigo delle pratiche burocratiche.

Vengono consegnati:

Il paziente verrà poi accompagnato nella stanza dedicata ed inizierà il percorso riabilitativo.

Cosa portare

Informazioni ai parenti

Per informazioni sullo stato di salute dei degenti lo staff medico è a disposizione durante l’orario di apertura del Servizio di Day Hospital. Le informazioni sanitarie vengono fornite solo ai soggetti indicati dal Paziente nell’apposito modulo compilato al momento del ricovero. Per nessun motivo vengono fornite informazioni sanitarie per telefono quando ci sia l’impossibilità di accertare l’identità dell’interlocutore.

Ristorazione

Qualora il Day Hospital si protragga anche al pomeriggio, il Paziente e gli eventuali accompagnatori potranno usufruire del servizio ristorante per il pranzo; il pasto degli accompagnatori è a titolo oneroso. La struttura è inoltre dotata di un servizio Bar aperto dalle 07.00 alle 12.00 e dalle 13.00 alle 17.30. Sono inoltre disponibili distributori di bevande.

Dimissione

Al momento della chiusura del ricovero verrà consegnata una relazione dettagliata con il riepilogo degli esami eseguiti, del programma riabilitativo e con la terapia consigliata La lettera di dimissione andrà data in visione al proprio Medico di Medicina Generale ed allo Specialista Cardiologo di fiducia.

Cartella clinica

Il Paziente che desidera richiedere la copia della cartella clinica potrà rivolgersi all’Ufficio Accettazione al momento della dimissione o successivamente.
Le modalità di richiesta e consegna della copia sono identiche a quelle previste per la degenza in regime di ricovero ordinario.

Telefono

La camera destinata al servizio di Day Hospital è dotata di linea diretta in uscita a pagamento (linea in entrata gratuita). A disposizione vi è anche un telefono pubblico a scheda, le schede sono acquistabili presso il bar.
Il numero del centralino è: 0185/726.307 - fax 0185/77.62.49.

Lotta al fumo

In ottemperanza alle leggi vigenti e soprattutto per la salvaguardia della salute propria ed altrui, è assolutamente vietato fumare in tutti i locali della Struttura.

Oggetti di valore e oggetti personali

La Direzione non risponde dello smarrimento di valori che non siano stati depositati presso la Reception ed invita pertanto gli ospiti ad usufruire del servizio di custodia al momento dell’ingresso e a limitare il possesso di valori.

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