MISSION, VISION e VALORI AZIEDALI DELL'ISTITUTO

Mission

Le Alpi Marittime viste dall'ISCC - Foto A. Schiavi

La riabilitazione è definita come un processo di soluzione dei problemi e di educazione, nel corso del quale si porta una persona disabile a raggiungere il miglior livello di vita possibile sul piano fisico, funzionale, sociale ed emozionale, con la minor restrizione possibile delle sue scelte operative, pur nell'ambito della limitazione della sua menomazione e delle risorse disponibili.
La missione dell'Istituto Cardiovascolare di Camogli è quella di offrire competenze e servizi integrati finalizzati al recupero della persona nei suoi aspetti funzionali, fisici e psicologici.
Si concretizza attraverso la proposta, nell'ambito di progetti riabilitativi validati, di programmi su base individuale che siano in grado di rispondere nel modo più efficace possibile ai bisogni del singolo paziente nel rispetto della normativa vigente condividendo e coinvolgendo il paziente nel proprio percorso di cura con l'obiettivo di soddisfare le Sue aspettative.
Le dimensioni contenute della Struttura fanno si che il rapporto personalizzato con il paziente costituisca uno dei punti qualificanti del programma. L'ubicazione dell' Istituto rende il luogo ideale per chi sia alla ricerca di una struttura che offra, unitamente a programmi riabilitativi basati sui più recenti studi nel settore, un ambiente rilassante dove concentrarsi sul proprio recupero psico-fisico.

Vision

La Direzione Aziendale ha ritenuto opportuno individuare sia degli obbiettivi cosiddetti sfidanti, strategicamente rilevanti a medio-lungo termine, e al cui conseguimento concorre la Struttura nel suo complesso, sia degli obbiettivi di carattere operativo, a breve-medio termine, che perseguono lo sviluppo del miglioramento continuo della Qualità del servizio erogato. Questi ultimi obbiettivi sono contenuti nei piani di miglioramento elaborati in sede di Riesame della Direzione, mentre gli obbiettivi sfidanti possono essere così sintetizzati:

Valori aziendali

I valori aziendali su cui si basa il nostro lavoro rappresentano l'impegno che vogliamo prendere con tutte le persone con le quali l'Istituto Cardiovascolare di Camogli entrerà in relazione

La condivisione rappresenta il nostro impegno all'espressione delle idee, alla trasmissione del sapere, alla partecipazione attiva ai progetti e obiettivi aziendali, lavorando insieme per il benessere e la soddisfazione del cliente. Le persone colgono una reale apertura e possibilità di interazione.

La nostra professionalità si manifesta nel livello di competenze tecniche e specialistiche al servizio del paziente e nel loro continuo aggiornamento e sviluppo. La nostra modalità di relazione aperta e disponibile ne rafforza l'efficacia e sostiene l'obiettivo terapeutico. Le persone ci riconoscono serietà e umanità.

Il rispetto è per noi comprensione, accettazione e valorizzazione della diversità delle persone che ci circondano; ci induce a riconoscere il ruolo, la dignità e la libertà di ogni individuo. Le persone percepiscono modalità di comunicazione e di relazione coerenti.

La dedizione al paziente ci porta ad orientare tutte le nostre risorse, umane e professionali, al suo servizio. Conquistiamo le persone concentrando le nostre energie per anticipare e soddisfare le loro esigenze, anche nella sfera emotiva e nell'ascolto.

Il senso di responsabilità ci rende consapevoli del nostro ruolo e del nostro agire e ci porta a operare in modo esemplare e con integrità, consapevoli che i nostri comportamenti influenzano il benessere delle persone. Le persone si aspettano quindi da noi un approccio esemplare.

La coerenza è per noi fedeltà ai principi e agli impegni presi e trova espressione nelle nostre azioni, in linea con i valori e le dichiarazioni aziendali. Le persone percepiscono un operato da assumere a modello nei comportamenti quotidiani.

La volontà di trasparenza ci impegna alla condivisione delle informazioni per la concreta partecipazione di ognuno alla vita e al successo dell'azienda. Le persone colgono comportamenti chiari e leggibili verso i clienti, i colleghi e i collaboratori.